Lunedì 1 maggio 2023

Albagnano Healing Meditation Centre – Bee (VB)

Alberi Maestri

Campsirago Residenza (IT)

Performance esperienziale

01.05.2023

ore 15:30

90′

Nei boschi, incontro davanti al Tempio

Gratuito, prenotazione obbligatoria

info@crossproject.it | + 39 3518081786 | crossproject.it

reception@kunpen.it | +39 (0)323569601 | kunpen.ngalso.org

Alberi Maestri è una performance itinerante ed esperienziale in cui parola, suono, cammino, attraversamento, installazioni e contatto portano alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua complessità e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, agendo in rete. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della comunità delle piante e degli alberi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo; verso luoghi reali e ideali in cui la natura si è ripresa il suo spazio.

Composizione nello spazio: Michele Losi | Drammaturgia: Sofia Bolognini, Michele Losi  | Suono: Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi | In scena (in alternanza): Liliana Benini, Sofia Bolognini, Noemi Bresciani, Michele Losi, Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla, Sara Milani, Marialice Tagliavini | Un progetto di: Pleiadi, Campsirago Residenza | In collaborazione con The International Academy for Natural Arts (NL).

 

Campsirago Residenza è centro di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio e di teatro per l’infanzia. Partendo dal teatro, esplora i linguaggi del contemporaneo e la relazione tra artista, spettatore e paesaggio, focalizzandosi sempre più nell’ambito del teatro immersivo (urbano e naturale) e site-specific, della performing art e della sperimentazione multidisciplinare. La relazione con la natura e la contaminazione tra teatro, danza, musica, poesia e, negli ultimi anni, anche nuove tecnologie, sono l’anima del lavoro artistico della residenza, accanto alla ricerca e alla produzione di opere di teatro ragazzi e, in particolare, per la primissima infanzia. La residenza organizza Il Giardino delle Esperidi Festival, giunto nel 2022 alla sua XVIII edizione, e tiene inoltre percorsi di formazione rivolti a professionisti e alle scuole, promuovendo progetti di ricerca internazionali, tra cui il progetto europeo RADIUS. Con il progetto Campsirago Luogo d’Arte inaugura un nuovo corso per la trasformazione e riqualificazione dell’antico borgo di Campsirago, immerso nei boschi del Monte di Brianza, in luogo dedicato all’arte, allo spettacolo dal vivo, alla formazione e alla promozione culturale.

La performance comprende una camminata nel bosco di circa 90 minuti su terreno irregolare; pertanto, non è indicata a soggetti con disabilità motorie e a bambini sotto i 7-8 anni.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA