CROSS Award VII edizione
É ONLINE IL BANDO!
Scadenza 18 gennaio 2023.
Le residenze si terranno da maggio 2023 a ottobre 2024.
CROSS Residence è una residenza finanziata dall’art. 43 del MiC per il triennio 2022/2024 grazie all’intervento congiunto di MiC e Regione Piemonte.
CROSS Residence indice la settima edizione del bando internazionale CROSS Award con l’edizione speciale COLLATERALE | call for application, pensata per il territorio di Ameno e del Lago d’Orta in risonanza con il progetto “Quadriborgo” finanziato dal PNRR. Il bando è rivolto ad artistə e compagnie nel campo delle pratiche performative, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sul rapporto tra corporeità e territorio, inteso come paesaggio e come comunità. COLLATERALE | call for application si pone come incubatore di immaginari e pratiche impegnati nella riscrittura del presente e nella ri-abitazione dello spazio pubblico, intendendo la creazione artistica come modalità di ricerca e di intervento sulla realtà.
La selezione dei progetti che accedono alla fase di residenza viene effettuata dall’organizzazione del premio e da una giuria esterna, composta da un gruppo di esperti (critici, artisti, curatori, designer).
Per l’edizione COLLATERALE la giuria è presieduta da Italo Rota ed è composta da Silvia Albanese, Simone Frangi, Eva Neklyaeva e Guido Tattoni.
7
edizioni
862
candidature
37
paesi
2
giurie