I PROGETTI di CROSS
Oltre alle attività principali, Fondazione CROSS ETS fa parte e dà luogo a diversi progetti in una prospettiva ampia, nazionale e internazionale, facendosi promotore di occasioni di scambio, collaborazione e co-progettazione. Attraverso la possibilità di declinare la propria azione in contesti differenti, CROSS porta avanti la propria vocazione alla creazione innovativa, partecipata e poetica, intesa come occasione di arricchimento reciproco e di incontro profondamente umano.
Bando
PerformingLands
2021
Residenze Artistiche del Piemonte: la capacità di essere sistema
Spettacolo, si riparte anche dalla creazione!
Le residenze artistiche innovano e arricchiscono il mondo dello spettacolo e con esso il territorio in cui sono ospitate
Con l’articolo 43 del Decreto Ministeriale del 27 Luglio 2017, il MIBACT (oggi MiC _Ministero della Cultura), a seguito di specifici accordi di programma con le Regioni/Province Autonome, ha previsto interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda. Per il periodo 2018-2020 (prorogato al 2021, in seguito all’emergenza sanitaria) sono state individuate due tipologie di Residenze: Centri di Residenza e Residenze per Artisti nei Territori.
In Piemonte sono complessivamente sei realtà: un Centro di Residenza (La Lavanderia a Vapore a Collegno _To, Centro di Residenza per la Danza), e cinque Residenze per Artisti nei Territori.
Oggi le sei Residenze piemontesi fanno sistema: tutte insieme hanno sviluppato una rete ed un bando per selezionare e supportare congiuntamente compagnie artistiche in creazione. Un primo passo importante e non scontato, che vede il fare sistema e l’attenzione al territorio e alle comunità di riferimento come elementi necessari e fondamentali per una ripartenza del mondo dello spettacolo in chiave nazionale e internazionale. Si parte dalla creazione! Si parte con un sostegno importante che solo in rete si può dare: si parte con STRADE | Sistema di Residenze Artistiche del Piemonte.
Il bando, che scade il 17 maggio, selezionerà un progetto multidisciplinare, con attraversamento di tre spazi di Residenza del Piemonte (periodi di residenza di minimo 8 giorni presso ciascuna realtà), con tutoring (anche internazionale), mentoring e visiting delle strutture partner.
Inoltre il progetto PerforminLands selezionerà due progetti di compagnie che si siano dotate di tensostruttura (chapiteau, yurta, container,…)per due residenze presso lo spazio di residenza artistica, attrezzato per accampamenti, nel Comune di Busca, al fine di offrire un supporto logistico alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti multidisciplinari con specifiche caratteristiche.
Complessivamente le risorse messe in campo per i tre progetti selezionati saranno di 17000,00€, di cui 7000,00 € riservati al progetto multidisciplinare di attraversamento fra le Residenze Artistiche del Piemonte “Strade”.
STRADE è composto da
LAVANDERIA A VAPORE | Centro di Residenza Per la Danza_
www.lavanderiaavapore.eu
Associazione LIS LAB Performing Arts | CROSS Residence_
www.crossproject.it
Fondazione Cirko Vertigo | Casa del Circo Contemporaneo _
www.cirkovertigo.com
Associazione IdeAgorà | Residenza Multidisciplinare PerformingLands_
www.festivalmirabilia.it
Officine CAOS | Residenza ArteTransitiva _
www.officinecaos.net
Società Ginnastica di Torino – FLIC Scuola di Circo | Surreale – Residenze di circo contemporaneo_
www.flicscuolacirco.it
Bando
Progetto CURA
Bando per l’assegnazione di 5 residenze interregionali 2021
“Esistono cose essenziali per la vita umana. La cura rientra nell’ordine delle cose essenziali, perché per dare forma al nostro essere possibile dobbiamo aver cura di noi, degli altri e del mondo. Il nostro modo di stare con gli altri nel mondo è intimamente connesso con la cura che abbiamo ricevuto e con le azioni di cura che mettiamo in atto. Siamo quello che facciamo e quello di cui abbiamo cura. Poiché la vita umana è fragile e vulnerabile, il lavoro di cura è intensamente problematico e necessita tempo.”
Luigina Mortari
Il progetto CURA è dedicato a tutti quegli artisti che hanno bisogno di tempo e vogliono mettere cura nel proprio lavoro in una prospettiva che vede il loro afflato creativo aprirsi ad una forte e irripetibile relazione con l’ambiente artistico e col mondo circostante. Lo scopo è quindi duplice: da una parte sollecitare il lavoro degli artisti ad una accurata ricerca sia delle radici profonde che soggiacciono al loro atto creativo, sia degli elementi tecnici e costituivi del loro lavoro e dall’altro favorire un dialogo strutturato tra l’artista con i propri colleghi (artisti, critici, operatori) e con quell’ecosistema vivo e produttivo di relazioni che è tutto il mondo circostante, con “spettatori esperti e non”, in modo da poter dare degli stimoli ai medesimi per approfondirlo.
PARTNER
IDRA Teatro
Associazione Ideagorà/Prog. #PerformingLands
Centro di Residenza della Toscana – Armunia-CapoTrave/Kilowatt
C.Re.A.Re Campania (Centro di Residenza della Regione Campania)/Teatri Associati di Napoli Cross Residence
Elsinor Centro di Produzione Teatrale/Teatro Cantiere Florida
Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio/Settimo Cielo
R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM
Soc. Coop. Stalker Teatro
Teatri di Vita
Teatro Akropolis
promuovono un bando al fine di mettere a disposizione un minimo di 5 coppie di attraversamenti in residenza.