CROSS Residence è un progetto di residenze artistiche che insiste sui linguaggi performativi contemporanei mettendosi in relazione con i luoghi che abita, all’interno della caleidoscopica realtà di CROSS Project.

Radicato tra le sponde del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, in Piemonte, in un contesto paesaggistico altamente suggestivo, CROSS Residence lavora aprendo un dialogo fertile tra performing arts, patrimonio culturale e territorio inteso come comunità ed incontro di ecologie.

Le attività di CROSS prendono forma in una geografia estesa di boschi, corsi d’acqua, laghi, montagne, borghi, piazze e sentieri, tra la cittadina di Verbania (Verbano Cusio Ossola) e il paese di Ameno (Novara):

Verbania è il centro nevralgico e la presenza del Teatro Il Maggiore, del Teatro Sant’Anna e di Casa Ceretti (oltre che di numerosi spazi cittadini tra cui Villa Giulia e il Museo del Paesaggio) sono e rappresentano il punto di riferimento per ospitare le compagnie internazionali, gli spettacoli di danza ed eventi della scena contemporanea, oltre a progetti di residenza artistica.

Ameno rappresenta il cuore delle attività di residenza che si sviluppano in contesti naturalistici e boschivi, portando avanti l’intenzione di promuovere buone pratiche e processi che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale. A ciò si aggiunge l’utilizzo dello spazio polivalente del Museo Tornielli, il Parco Neogotico comunale, ville private e atelier, grazie alla collaborazione con la comunità locale. Nel 2022 CROSS Project è vincitore del PNRR Attrattività dei borghi storici 2022-2026 con il progetto “Quadriborgo” in collaborazione con il Comune di Ameno e altre realtà territoriali.

Grazie alla possibilità di sviluppare residenze artistiche tutto l’anno, anche coinvolgendo la cittadinanza e la città, gli spazi urbani, rurali e target specifici di pubblico, CROSS Residence è una finestra sempre aperta sul mondo, sulla sperimentazione e sulla ricerca. Privilegia processi artistici innovativi basati su linguaggi trasversali e pratiche multidisciplinari capaci di muovere i confini delle discipline dello spettacolo. Sostiene il lavoro di artistɜ e performer ed è un progetto in continua evoluzione.

Il programma di residenza si pone come vero e proprio strumento di sostegno alla produzione dellɜ artistɜ, attraverso la possibilità di declinare il periodo di residenza secondo diverse tipologie: residenze da bando, che interessano lɜ artistɜ finalistɜ di CROSS Award, permettendo loro di sviluppare in residenza i progetti vincitori; residenze a chiamata, offerte ad artistɜ prossimɜ alla visione di CROSS Project, invitatɜ a sviluppare progetti sul territorio; residenze trampolino, offerte a giovani artistɜ dando loro modo di sperimentare il proprio linguaggio; residenze tecniche, offerte ad artistɜ che necessitano di spazi per perfezionare progetti nell’ultimo stadio della creazione.

CROSS Residence è diretto da Antonella Cirigliano, curato da Sara Cattin e ogni anno si avvale di un gruppo di Tutor che mettono a disposizione dellə artistə le loro competenze e affiancano il processo di creazione.

GLI ARTISTI IN RESIDENZA

Artisti in residenza per CROSS tra il 2015 e il 2017
Sergio Garau e Francesca Gironi (IT) // Garten (IT) // Elisabetta Consonni (IT) // Effetto Larsen (IT) // Santasangre (IT) // Roberto Fassone (IT) // David Somlò (HU/UK) // Alexis Blake (NL) // Dehors/Audela (IT) // Jacopo Jenna (IT)