Venerdì 18 GIUGNO 2021 ore 21.00
Teatro Il Maggiore, Sala Blu – Verbania

DOV’È PIÙ PROFONDO

di Irene Russolillo (IT)

DANZA – PERFORMANCE – PRESENTAZIONE DI UN WORK IN PROGRESS
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

➣ Durata 30’
➣ Biglietti 10 € 

Acquista il tuo biglietto online

Uno spettacolo fatto di suono, corporeità e immagini che celebra aspetti semplici e importanti del vivere-insieme: il rapporto di una comunità con la Storia, con il lavoro e con la natura. È l’esito di un processo creativo condiviso con cantori spontanei e tradizionali del territorio ospitante. La musica svolge un ruolo per così dire medianico, tra il nostro presente e la storia di queste persone e luoghi, e costituisce il punto di origine della creazione coreografica. / Consapevoli che parole come tradizione, identità, comunità possono sorgere fraintendimenti, l’interrogativo che dà inizio al processo é: siamo disposti a trattare la Tradizione, a (lasciar) trasformare questi elementi della nostra identità, perchè siano ancora e nuovamente in relazione con il mondo che ci circonda? dov’è più profondo raccoglie questo interrogativo con tutta la delicatezza possibile e, nel relazionarsi a questa materia ricca, ambigua e stratificata, costruisce una proposta scenica che dialoghi anche con chi ha una storia urbana, diversa e lontana dai paesaggi attraversati: geografie (culturali) marginali e minoritarie.

Progetto e performance: Irene Russolillo
Creazione sonora: Edoardo Sansonne|Kawabate
Assistenza e cura: Irene Pipicelli
Fonti sonore: Archivio Sonoro Cantar Storie a cura di Luca e Loris Bonavia
Fonti visive: Walser Cultura e Archivio BREL
Il progetto è realizzato da: Irene Russolillo con l’Ass. Cult. VAN nell’ambito del Premio CROSS Award 2019 / Verbania
col sostegno in residenza del Teatro della Cittadella di Aosta
col supporto di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna
Ringraziamenti: Alma Baruffaldi, Stefania Bonin, Elisabetta Berra, Corrado Cattano, Paola Maestrini, Rudy Mehr, Enrico Montanari, Owie Osaigbokan, Manuela Parodi, Paola Rodolfo, Luisella Ronc, Maria Storto, Valentina Volonté e di tutti i rappresentanti della comunità Walser incontrati nella Valle del Lys

Irene Russolillo

Danzatrice e coreografa. Tra le sue prime esperienze di danzatrice c’è quella con Micha Van Hoecke. Ha collaborato con Roberto Castello, Abbondanza|Bertoni e con molti altri. Le sue prime creazioni sono gli assoli Strascichi, A loan e The Speech (diretto da Lisi Estaras) Ha realizzato This is your skin, e curato la coreografia per Mirrors nell’ambito di Italia Culture Africa 2019. Ha ricevuto il sostegno di ALDES e di Anticorpi XL. Premio Equilibrio Roma e Premio Masdanza (2014), Premio Prospettiva Danza (2015). Selezionata per Le promesse dell’Arte dall’IIC di Parigi (2016) Artista associata del Festival Oriente Occidente (2017/2018). Premio Cross Award (2019) I suoi progetti sono stati selezionati dai network Crossing the sea e Crisol creative processes. Fa parte dell’Associazione culturale VAN.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA