15.06.2025/dalle 8.30 alle 10.00
L'Hatha Yoga è una disciplina originaria dell'India che unisce corpo, respiro e mente attraverso pratiche posturali e tecniche respiratorie, promuovendo equilibrio, benessere e consapevolezza. Questa pratica facilita la meditazione e la concentrazione interiore, preparando il terreno per una profonda trasformazione psicofisica.
Arianna Romano indaga le pratiche del corpo legate alla tradizione indiana in una ricerca continua che sviluppa tra Italia e India attraverso un linguaggio personale e contemporaneo. In India, ha svolto una formazione specifica diplomandosi nell’arte marziale del Kalaripayattu, presso la rinomata scuola Kalarigram e in Formazione Avanzata in Interpretazione e Coreografia (FAICC), presso Compagnia Instável. La sua ricerca interessa la sfera psicologica in relazione al concetto di trascendenza e spiritualità: dalle pulsioni animali, agli intrecci relazionali, per arrivare agli ambiti più elevati dell’esistenza metafisica. La sua formazione marziale e yogica influenzano infatti attraverso la tecnica sia il suo linguaggio artistico che le tematiche che affronta. E’ coreografa e regista degli spettacoli Vislumbres do Além/Glimpses of Beyond, Purgatorio, Wild|Animal Memories, From above and from within. Ha lavorato come interprete con Gustavo Ciríaco, Roberta Carreri e Carolina Pizarro (Odin Teatret), Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Leonardo Delogu (Casa Dom); come assistente per Roberta Carreri e Carolina Pizarro ad Odin Teatret.
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.
Fondazione CROSS
Ente del Terzo Settore
Via Canton Sopra 2
28010 Nebbiuno (NO)
tel. +39 351 8081786
Email: info@crossproject.it
PEC: associazionelis@pec.it
P.IVA: 02272750031 | C.F.: 90013120036
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.