SIRENE. Un’odissea audio performativa e partecipativa sul tema della casa

Sara Vilardo (IT/DK)
Intra, lungo fiume e quartiere Sassonia. Meeting point: Piazza Matteotti n. 24, Verbania

21.06.2025/ore 17.00 e 19.00

22.06.2025/ore 17.00 e 19.00

Durata: 75 min
Costo: 10€
(Prenotazione obbligatoria)

Progetto sostenuto da CROSS Residence e con il sostegno di Danish Art Foundation (DK)
(Camminata a passo sostenuto)

 

Sirene è una performance itinerante e immersiva, guidata dalla performer Sara Vilardo, che mira a esplorare il viaggio di ritorno da una prospettiva contemporanea. Il pubblico, accompagnato da una narrazione e da una composizione sonora che ascolta tramite cuffie audio, parte da un luogo chiuso, una casa, per poi immergersi in un percorso cittadino. Ispirato dall’Odissea, il pubblico incontrerà una collezione di luoghi che fungono da metafora e che rimandano alle sfide di Odisseo, in una traduzione contemporanea e intima. Gli ostacoli di questo viaggio rappresentano gli stadi interiori della trasformazione, la ricerca della strada di casa così come il ritrovare se stessə. In ogni luogo il pubblico sarà invitato a partecipare a piccoli rituali curiosi e psicomagici attraverso azioni e riflessioni. Questo percorso di gruppo diventa così un’opportunità di introspezione e cambiamento, una vera esperienza trasformativa. Come Sara Vilardo ci ricorda citando lo scrittore arabo Nagib Mahafouz: “La tua casa non è dove sei nato. Casa è dove cessano tutti i tentativi di fuga”.

Sara Vilardo è attrice, performer, creatrice teatrale e insegnante di yoga. Nata a Milano, ha vissuto e sviluppato la sua pratica sia in Italia che all’estero, a Bruxelles e Copenhagen, la città dove risiede tuttora. La sua formazione comprende lo studio del teatro fisico, un Master in Advanced Performance and Scenography Training (APASS, Belgio) e un Master in Stage Performance and Visual Culture presso l’Università di Castilla La Mancha, a Madrid. Ha sempre coltivato una ricca rete internazionale di collaborazioni, come performer e co-autrice, contribuendo a una varietà di progetti, comprese le sue stesse creazioni. E’ specializzata nella creazione di progetti performativi site-specific in spazi non convenzionali e interattivi, con particolare attenzione all’aspetto sensoriale e immersivo. Ha collaborato con Wunderland (DK), di cui fa parte dal 2014, Cantabile2 (DK), Carte Blanche (DK), Sisters Hope (DK), Sanseværk (DK), Fondazione CROSS ETS (IT), Cie Willy Dorner (A), Pleiadi Art Production (IT), Vereningde Planeten (BE) e Lundhal & Seithl (S). Per Sara Vilardo l’arte è una potente fusione di politica e poesia perché crede profondamente nella connessione unica tra performer e pubblico: un’esperienza trasformativa in grado di evocare emozioni, ispirare nuove prospettive e portare ad azioni tangibili.

Idea, regia e performance: Sara Vilardo | Drammaturgia: Sara Vilardo e Sonja Winckelmann Thomsen | Testi: Sonja Winckelmann Thomsen | Composizione sonora: Camilla Rosselli | Assistente alla regia: Gaia Barco | Voce fuori campo: Gabriele Reboni | Co-performer: Thelma Vilardo | Website e grafica: Sonja Winckelmann Thomsen | Traduzione testi: Sara Vilardo, in collaborazione con Stefano Casi e James Trinca | Residenze: workspacebrussels (Bruxelles, BE), Metropolis Københavns Internationale Teater (Copenhagen, DK) | Progetto vincitore di: bando PROGETTO CURA 2024 (selezionato per residenze: Teatri di Vita/BO, Teatro del Lemming/RO, Idra Teatro/BS) | In collaborazione con: Metropolis/KIT (Copenhagen, DK), con il sostegno di Danish Art Foundation (DK)

Potrebbe interessarti anche

Teatro Selvatico:
Elena Borgna (IT)
Albagnano Healing Meditation Centre, all’aperto, Bee

2.07.2025/ore 16.00

EgriBiancoDanza (IT)
Sacro Monte, Ghiffa

28.06.2025/ore 20.00

Erica Meucci (IT)
Albagnano Healing Meditation Centre, all’aperto, Bee

24.06.2025 /ore 19.00

AURA

Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.

Visual and graphics: Genio Media
Webmaster: Chimbo