23.04.2024/dalle 18.00 alle 20.00
LIMITE SUPERFICIE DERIVA è un workshop aperto a tutt3 dedicato alla relazione tra suono, spazio e corpo, indagata attraverso l'osservazione della vitalità dei materiali. Partendo dal potere risonante di alcuni semplici strumenti musicali, si cercherà di discernere la densità di informazioni presenti in un semplice atto sonoro, nell'intento di dare una più ampia dignità al flusso di ciò che è già presente e trasformare l'ascolto in una risorsa progettuale, pratica e poetica.
Enrico Malatesta è un percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra musica, performance e interventi site specific. La sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo. Presenta il suo lavoro in tutta Europa, Brasile, Corea del Sud, Giappone, Nord America e Russia, partecipando a prestigiosi festival di musica contemporanea e arti performative e prendendo parte a progetti di residenza artistica per la produzione e la ricerca musicale. Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna, collabora inoltre dal 2015 con IUAV – Università di Venezia e, nel 2019, con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione per il corso Dramaturg Internazionale. Dal 2018 lavora a composizioni soliste per percussioni che richiedono un alto livello di interpretazione critica e collabora tra gli altri con Éliane Radigue, Jakob Ullmann, Michael Pisaro e Peter Ablinger.
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.
Fondazione CROSS
Ente del Terzo Settore
Via Canton Sopra 2
28010 Nebbiuno (NO)
tel. +39 351 8081786
Email: info@crossproject.it
PEC: associazionelis@pec.it
P.IVA: 02272750031 | C.F.: 90013120036
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.