02.06.2024/dalle 9 alle 11.30
Da alcuni anni pratico la meditazione ed affianco la ricerca artistica a quella spirituale. Questo incontro nasce come occasione per dialogare con il pubblico di CROSS e compiere un atto di comunione fondato sulla relazione e nella possibilità di uno scambio energetico. Il dialogo interiore tra artisti e pubblico produce una circuitazione di stimoli vitali e trasformatori che si traduce in una trasformazione del livello della percezione, che è il senso stesso dell’attività artistica. Si tratta di un dialogo aperto e di un confronto che si sviluppa intorno alla ricerca di “piccole forme” e all’idea utopica della meraviglia di ritornare a essere uno. Nel momento in cui un frammento si unisce ad un altro frammento, si condivide una possibilità più sottile, una comprensione di una possibilità di una conoscenza più completa.
L’incontro è un tentativo di lasciare spazio intorno ai gesti ordinari per aprirci alla nostra coscienza e consapevolezza e i giardini di Villa Taranto sono il luogo ideale dove incontrarsi, camminare e stare, dove accogliere l ordinario e meditare, dove seguire con pazienza il respiro, conoscere e ascoltare ma senza pensare.
Antonella Cirigliano
Antonella Cirigliano Vive e lavora tra Milano e Verbania. Laureata in Filosofia da oltre 20 anni si occupa a livello professionale di ricerca teatrale e performing arts. La sua formazione artistica inizia al CRST - Workcenter of Jerzy Grotowski - a Pontedera dal 1996 si specializza in tecniche di teatro sensoriale con il regista e antropologo colombiano Enrique Vargas e viaggia in tutto il mondo partecipando ai più importanti festival europei asiatici e sudamericani. È regista e curatrice di percorsi sensoriali e Direttrice Artistica di festival e rassegne con tema l’interazione tra le pratiche espressive. È fondatrice e Artistic Leader di Fondazione CROSS e ha prodotto numerosi progetti di performing arts con il collettivo LIS LAB e come artista indipendente. È inoltre docente di Tecniche Performative per le Arti Visive presso NABA dove indirizza la ricerca sui linguaggi del contemporaneo e sulle arti performative. Da anni pratica la meditazione e si interessa di discipline spirituali volte alla crescita interiore. È praticante presso l'Healing Meditation Center di Albagnano (Vb).
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.
Fondazione CROSS
Ente del Terzo Settore
Via Canton Sopra 2
28010 Nebbiuno (NO)
tel. +39 351 8081786
Email: info@crossproject.it
PEC: associazionelis@pec.it
P.IVA: 02272750031 | C.F.: 90013120036
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.