Una coproduzione Associazione LIS LAB Performing Arts | CROSS Festival City Contemporary Dance Company – Hong Kong
In collaborazione con Associazione Culturale VAN
In partenariato con Città di Verbania
Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nell’ambito del progetto Vivere all’italiana sul palcoscenico.
Il progetto nasce dall’incontro tra artisti e produzioni nell’ambito di Crisol – creative processes- promosso da Boarding Pass Plus.
Ideato e diretto da Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco e arricchito dal contributo artistico di ErGao e Noel Pong, Italia-Museo dell’Altrove è un progetto di danza contemporanea, azione performativa e arte installativa che si sviluppa in più ambienti e lavora sui temi del museo contemporaneo e della relazione tra spazio architettonico e corpo. Gli artisti, attraverso l’esplorazione dell’identità storico-culturale del Paese, si misurano con la creazione di un singolare “museo” dove il corpo vivente, nella sua intrinseca irriproducibilità, diventa opera d’arte. La collezione di opere esposte e messe in scena esplorano la storia culturale italiana (il cinema del primo Pasolini, Fellini, la straordinaria arte di Antonio Ligabue, Venezia con la sua luce, la cultura popolare, i suoi dialetti, una certa sonnecchiosità clericale con le sue campane, il rito del caffè, i giochi di carte); a questo si aggiunge il prezioso sguardo e il gusto “altro” degli artisti asiatici ErGao e Noel Pong con la loro particolare idea del Paese.
Ideazione e regia Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco
Coreografia Francesca Foscarini | Drammaturgia Cosimo Lopalco
Contributo artistico ErGao, Noel Pong
Interpretazione dal vivo Francesca Foscarini, Giovanfrancesco Giannini, Giulia Terminio
Interpretazione video installazioni ErGao, Francesca Foscarini, Cosimo Lopalco, Noel Pong, Andrea Ruschetti
Scenografia e allestimento Giulio Olivero
Disegno del suono Guido Tattoni
Consulenza Costumi Anna Mantoan
Foto @Paolo Sacchi
Produzione esecutiva Silvia Limone
Referente Produzione Asia Giulia Poli
Si ringrazia NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, per il supporto alla produzione.
Fondazione CROSS
Ente del Terzo Settore
Via Canton Sopra 2
28010 Nebbiuno (NO)
tel. +39 351 8081786
Email: info@crossproject.it
PEC: associazionelis@pec.it
P.IVA: 02272750031 | C.F.: 90013120036
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.