HIT OUT

Parini Secondo
per Bienoise (IT)
Piazza San Vittore/L.go Don Mariani
In caso di forte pioggia: Atelier Casa Ceretti

22.06.2025/ore 21.00

Durata: 20 min
Costo: ingresso gratuito con donazione
Info e Prenotazioni: +39 351 8081786 | info@crossproject.it

In collaborazione con MAGGIORE DANZA

 

HIT OUT è un viaggio intenso e pulsante, nato dell'ambizioso progetto di ricerca HIT, dove il salto della corda si trasforma in uno strumento percussivo capace di dar voce a ritmi, movimenti e riflessioni. Dopo un anno di preparazione atletica, la compagnia Parini Secondo e il musicista e produttore Bienoise esplorano il suono del gesto atletico, svelando sfumature timbriche inattese. HIT OUT eleva l'allenamento quotidiano ad atto performativo, trasformando il battito della corda in un'eco potente: un atto di ribellione contro quelle forze che ci vorrebbero immobili. Nella performance a 360° le saltatrici intrecciano movimento e suono in una partitura che unisce precisione atletica e sperimentazione musicale. Single-under, side-swing e double-under non sono solo figure tecniche, ma vibrazioni che si fondono con voci e sintetizzatori, componendo una vera e propria sinfonia ritmica, una "hit" che risuona nel petto.

Parini Secondo nasce nel 2017 da Sissj Bassani e Martina Piazzi con Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. Mettendo in dubbio il rapporto tra arte e originalità, il gruppo utilizza la coreografia per sublimare tendenze pop, ispirandosi a materiale già presente online. Collabora con il musicista e produttore Alberto Ricca/Bienoise (Verbania, ‘85), sottolineando l’importanza del rapporto tra musica, ritmo e coreografia. Dopo l’iconico SPEEED (2020) e la produzione internazionale be me (2021), Parini partecipa alla NID Platform 2023 con do-around-the-world che, nel 2024, si sviluppa nei lavori HIT e HIT OUT, in debutto a Bolzano Danza e Santarcangelo Festival, produzione realizzata tra Italia, Francia, Norvegia, Taiwan. Nel 2024 Parini crea e cura la rassegna "Tra questa gente esiste un sentimento" all’interno della programmazione del Teatro Petrella di Longiano (FC), in collaborazione con Cronopios e ATER Fondazione.

Alberto Ricca, in arte Bienoise, compone computer music con un particolare interesse per gli elementi non-musicali (rumore, errori e musica sepolta in essi) e per la stimolazione di ascolto e contemplazione consapevole. Incuriosito dai limiti tecnici e speculativi degli strumenti di intelligenza artificiale, ha pubblicato per NERO e NOT L'arte dell'Algoritmo: La MorteApathetic Algorithms, Artificial Artisans, una prospettiva filosofica sulla noia causata dai prodotti algoritmici. Per Raeume Berlin, ha scritto A Golden Bright Light, un'opera sonora basata su preghiere allucinate dal machine learning. È autore, con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, dello spettacolo di danza contemporanea To be banned from Rome, co-prodotto da Piemonte dal Vivo e vincitore del bando Hangar Piemonte, il cui tema principale è stato la prima uscita dell'etichetta curatoriale di C2C Festival. Lavora anche con il collettivo di ricerca sul movimento Parini Secondo, con le quali scrive i (2018), Romegna Mia (2019), SPEEED (2020) e Be Me, vincitore del bando Kreativcampus.Ruhr 2021. Il suo Most Beautiful Design, un minialbum di composizioni in mp3 a bassa qualità, è stato pubblicato su floppy disk nel 2018 dalla rinata etichetta di culto Mille Plateaux, che a giugno 2022 pubblica anche il suo nuovo album, This Meaning Today. Nel 2014 è l’unico italiano invitato a Tokyo alla Red Bull Music Academy. Dal 2019, Radio Raheem Milano ospita la sua selezione mensile di composizioni involontarie nel programma NON MUSICA. È fondatore, con Davide Merlino, dell'etichetta di improvvisazione radicale verbanese Floating Forest. È un insegnante. Non è un dj.

Ideazione e creazione: Parini Secondo x Bienoise | Performer: Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli | Coreografia: Parini Secondo | Musica e partitura: Alberto Ricca/Bienoise | Voci: Sissj Bassani | Costumi e intrecci: Giulia Pastorelli | Corde di MarcRope Milano | Organizzazione: Margherita Alpini e la consulenza di: Camilla Rizzi, Lola Posani, Luigi Monteanni | Produzione: Parini Secondo, Associazione Culturale Nexus | Co-produzione: Santarcangelo Festival, Bolzano Danza | Con il sostegno di MiC e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023/2024 | con il supporto di: Boarding Pass Plus, ROM Residencies on the move, Nuovo Grand Tour 2024, BIT Teatergarasjen (Bergen, NO), NID platform, Italian Institute of Culture Oslo, Italian Institute of Culture Paris, Italian office for economics trade and culture in Taipei, Cantieri/Network Anticorpi XL (Ravenna), Magdalena Oettl (DE), AMAT Marche | Con l'ospitalità di: Le Carreau du Temple (Paris, FR), Taarnby Park Studios (Copenhagen, DK), Theatre Aire Libre (Rennes, FR), La Briqueterie (Val-de-Marne, FR), Preform/Samvirket (Fjaler, NO), ShineHouse Theatre (Taipei, TW), Teatro Petrella (Longiano, IT), CSC Opera Estate (Bassano del Grappa, IT), Armunia (Castiglioncello, IT)

Potrebbe interessarti anche

Irene Russolillo (IT)
Hotel Il Chiostro, Verbania

28.06.2025 /ore 21.00

2501
Chiara Frantini
e Nunzio Cicero (IT)
Villa Simonetta, Verbania

27.06.2025/ore 19.00

28.06.2025/ore 19.00

Vashish Soobah (IT/MU)
Villa Simonetta, Verbania

27.06.2025/ore 18.30

28.06.2025/ore 18.30

AURA

Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.

Visual and graphics: Genio Media
Webmaster: Chimbo