17.05.2025/10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00
18.05.2025/10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00
Biodanza è una pratica che racchiude movimenti naturali, esercizi di gruppo e musica. Facilita l’incontro profondo con sé stessi, con il corpo e l’anima. È un linguaggio fatto di movimenti e gesti che permettono di esprimere emozioni autentiche e di creare connessioni profonde e uniche. Il laboratorio offre due giorni immersivi in questa pratica che le due formatrici descrivono come l'arte dell'incontro. Attraverso la musica e il movimento, lə partecipantə esploreranno il piacere di esprimersi liberamente, stimolando il benessere personale e rafforzando il legame con se stessi e gli altri. Un percorso di gruppo pensato per creare connessioni autentiche e rafforzare il senso di comunità, come una tribù che trova sostegno e armonia nel movimento condiviso. Nel fluire della danza, il corpo ritrova la sua voce, il suo ritmo e respiro.
Antonella Cavalcante dal 2000 si avvicina con passione al teatro, alla danza e al canto. Nel 2006, l'incontro con Michael Margotta, regista e membro dell'Actor Studio di New York, segna una svolta nel suo percorso artistico e personale, portandola a esplorare una visione olistica dell'espressione teatrale, integrando corpo e anima. Dal 2016, l'esperienza con Cristobal Jodorowsky la introduce a un profondo percorso di trasformazione interiore e collabora con lui come assistente. Oggi si dedica a trattamenti individuali, laboratori di movimento ed espressione corporea, massaggi, lettura dei tarocchi e teatro. Nel 2023 approfondisce lo studio della Biodanza e delle costellazioni familiari, ampliando la sua ricerca sugli aspetti psicologici e biologici dell’essere umano. Parallelamente, prosegue il cammino sciamanico, connettendosi con l'energia universale e la saggezza della natura.
Tiziana Coda Zabet è stata insegnante di scuola elementare, occupandosi di dinamiche relazionali ed educazione alla salute. Ha iniziato la sua formazione nella danza classica e successivamente si è specializzata in danza jazz, contemporanea, meditazione zen, teatro, aikido, tai chi, Biodanza, massaggio, floriterapia e reiki, studiando in Italia, Argentina, Brasile e Sri Lanka. Nel 1968, insieme a Massimo Strumia, ha fondato il primo dojo zen a Torino. Negli anni '90 ha scoperto la Biodanza, diventando insegnante titolare e co-direttrice della Scuola di Formazione di Biodanza del Piemonte, collaborando con scuole e progetti per malati di Parkinson e Alzheimer. Ha organizzato conferenze e collaborato a pubblicazioni sul tema “Le vie della guarigione”, presentato la Biodanza a Torino Spiritualità e, dal 2010 al 2013, è stata Presidente dell’Associazione Biodanza Italia. Nel 2009 ha fondato la prima Scuola Parentale Biocentrica a Torino, e dal 2017 coordina annualmente i Symposium in Educazione Biocentrica.
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.
Fondazione CROSS
Ente del Terzo Settore
Via Canton Sopra 2
28010 Nebbiuno (NO)
tel. +39 351 8081786
Email: info@crossproject.it
PEC: associazionelis@pec.it
P.IVA: 02272750031 | C.F.: 90013120036
Un viaggio nell’aura di pratiche e figure chiave della spiritualità e dell’arte performativa tra corpo, gesto e visione.