I PROGETTI di CROSS

Oltre alle attività principali, CROSS fa parte e dà luogo a diversi progetti in una prospettiva ampia, nazionale e internazionale, facendosi promotore di occasioni di scambio, collaborazione e co-progettazione. Attraverso la possibilità di declinare la propria azione in contesti differenti, CROSS porta avanti la propria vocazione alla creazione innovativa, partecipata e poetica, intesa come occasione di arricchimento reciproco e di incontro profondamente umano.

CRISOL

Dal 2019 CROSS Project partecipa a un prestigioso progetto internazionale all’interno del bando Boarding Pass 2019 finanziato dal MiBAC. Il progetto coinvolge diversi partner italiani e dal mondo e si propone di promuovere azioni di co-produzione in ambito internazionale. Il progetto prevede la creazione di una rete di partner internazionali, in tre diversi continenti, che partecipino alla co-produzione di nuovi progetti che valorizzino le più innovative energie creative nella condivisione di un orizzonte internazionale. In particolare, a CROSS Project è affidata la curatela del progetto “Estremo Oriente”, che vede coinvolti anche Fabbrica Europa e svariati partner asiatici in diversi paesi.


TRAINING
& EDUCATION

CROSS Project si impegna nella creazione di contesti, esperienze e progetti formativi e laboratoriali attraverso i quali continua a mettere a frutto l’esperienza raccolta negli anni all’interno del nido creativo LIS LAB. La capacità di creare progetti human e site specific viene valorizzata come strumento per avvicinare ai linguaggi performativi contemporanei in contesti nazionali e internazionali che coinvolgano pubblici giovani e in formazione. Nel 2019 CROSS Project cura il progetto internazionale Plovdiv by Senses, attraverso il quale coinvolge nella produzione di una performance itinerante site specific giovanissimi artisti al termine della propria formazione liceale e artistica.


TEATRO x CASA

Dal 2019 CROSS partecipa alla creazione della rete nazionale composta da case, spettacoli teatrali e pubblico appassionato di TeatroxCasa. L’obiettivo del progetto è di consentire a spettacoli di qualità di vivere e di diffondersi in libertà e autonomia, permettendo al pubblico di scegliere, consigliare, promuovere e proporre i propri gusti. Teatroxcasa nasce da una riflessione sulla condivisione, sulla partecipazione, sulla libertà, sulla protesta culturale e sul potere della scelta. Gli spettacoli presenti su Teatroxcasa sono pensati per entrare in un salotto, perché la cultura può essere leggera e poco ingombrante, tanto da poter essere ovunque… specialmente nelle vostre case.