ORPHEUS – Partitura scenica per corpi morti

Federico Gagliardi
Primavera 2019

Cosa c’è di più doloroso che perdere la persona amata? Tutto il nostro universo emotivo, si sgretola. Resta il ricordo della sua pelle, il profumo, la voce. Resta il vuoto straziante che lento ci lacera: si muore di dolore. Dopo una perdita, ci si ritrova a vivere un’esistenza interrotta, nell’ossessione di rievocare il ricordo cristallizzato di attimi, che vorremmo fossero eterni. Sono attimi destinati a spegnersi se non alimentati da una speranza, unica luce nel buio dell’abbandono. In scena tra le tenebre e la luce in una performance fisica, due amanti duellano con le proprie anime in una danza musicata dal destino che inesorabile si prende gioco di loro. Il suono ruvido e materico che scaturisce dai corpi in scena riporta alla realtà, alla natura dell’uomo fatta di desideri e ossessioni. Una volta infranta la barriera del conosciuto ci si ritrova governati da sonorità potenti, forze ignote che pervadono e governano la scena.

Un progetto di Federico Gagliardi // regia: Federico Gagliardi // con Elisa Sbaragli e Yannick Lomboto // musiche originali: Edoardo Sansonne (Kawabate) // assistenza alla regia: Maria Giulia Scarcella

BIO

Federico Gagliardi è diplomato in recitazione e regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Studia la poetica e gli spettacoli di Pina Bausch, Maguy Marin e Shiro Takatani. Al Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma realizza lo spettacolo site-specific Carne & Cielo a cura di Giorgio Barberio Corsetti. Presenta al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto Lacrime amare di Petra Von Kant di R. W. Fassbinder, con il quale viene ospitato a Mosca al Festival Your Chance XV e vince il premio A.N.P.O.E. La Furrina 2019. A Palermo incontra la regista Emma Dante, con la quale lavora come assistente alla regia per Le Baccanti di Euripide, Eracle di Euripide per il 54° Festival del Teatro Greco di Siracusa. Cura inoltre il riallestimento delle opere liriche: La Cenerentola di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma e Macbeth di Verdi al Macerata Opera Festival 2019. È tra i vincitori nel 2015 del premio C. Abbado. Finalista Premio Nazionale delle Arti 2017. Semifinalista alla Biennale di Venezia college 2018 Registi under 30. Fonda il Centro Operativo Artistico “Scigül” per la ricerca in ambito artistica, dimostrando un particolare interesse per il corpo come mezzo di espressione poetica.

Credits foto: Eleonora Mari, Federico Gagliardi