VILLAGGIO D’ARTISTA 2016

Verbania – Cannobio
30 Giugno – 9 Luglio

7

location

13

eventi

40

artisti

5000

spettatori

Dopo aver inaugurato il nuovo teatro Il Maggiore di Verbania con un percorso sensoriale ed emozionale, LIS LAB è pronta a tornare sul palco per presentare la nuova edizione di Villaggio d’Artista 2016 che si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio.

LIS (Italia)- La Rada (Svizzera) – Qui e Ora Residenza Teatrale (Italia) – Il Posto Vertical Dance e Marco Castelli Small Ensamble (Italia) – Riserva Canini (Italia) – Cia Salvo Lombardo (Italia) – Daniele Ninarello (Italia) – Andrea Gallo Rosso (Italia) – ARTErìa / Loredana Paolicelli (Italia) – Joan Clevillè Dance (UK) 

Residentities
Sabato 9 luglio 2016, dalle ore 10.30
Teatro il Maggiore, Verbania Intra
Moderatore: Tommaso Sacchi

Una giornata di studio sulle residenze del nostro Paese con un confronto con alcune tra le migliori case histories nazionali e internazionali.

In collaborazione con Hangar Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo

La giornata di studi vuole indagare sul senso delle residenze in Italia, misurandone pregi e difetti e ricadute su successi e sviluppo delle capacità auto-imprenditoriali dei singoli artisti/compagnie.
Uscendo dal più volte discusso imbarazzo per il quale la produzione artistica per troppi anni non è stata considerata come effettiva forma di impresa, si pone un interrogativo che riguarda il percorso di residenza: fornisce gli strumenti utili all’avvio di una nuova impresa d’artista? funge a tutti gli effetti da start-up per i soggetti in residenza?
Le residenze sono utili ai fini della effettiva circuitazione nei contesti espositivi e performativi nazionali ed internazionali?
Partendo da questi tre interrogativi, Hangar Piemonte insieme a Cross Award propone una giornata di studio e di racconto delle realtà residenziali del nostro Paese, aprendo ad un confronto utile con le migliori esperienze nazionali e internazionali.

Villaggio d’Artista è un progetto di LIS LAB che si avvale del sostegno del Comune di Verbania, di Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT, del patrocinio della Regione Piemonte e di Matera 2019, con la collaborazione di Hangar Piemonte, COOP, Biblioteca Civica Pietro Ceretti (Verbania), Mirabilia Festival (Fossano), La Rada (Locarno-CH), ProHeveti (CH), Associazione Lucani VCO, ARTEria associazione d’arte e cultura (Matera), Azienda agricola Michele Laluce (Matera).

SCARICA IL PROGRAMMA (PDF)